In occasione della Giornata del Contemporaneo di AMACI, contestualmente alla mostra, prende avvio il ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia dedicato al colore in Malesia e Indonesia, in Birmania e in Giappone.
Il 12 ottobre Vanna Scolari ci parlerà del Verde – Lo spirito segreto degli alberi in Malesia e Indonesia.
Nel mondo indo-malese ogni cosa del creato, a livelli e gradi diversi, possiede semangat la forza vitale, termine che potrebbe equivalere al mana melanesiano usato dagli antropologi occidentali per definire quell’energia potente e misteriosa che pervade ogni essere vivente e non vivente Gli alberi possiedono questa forza viva in modo elevato e alcuni diventano dimora di entità spirituali e forze capaci di interagire con il mondo degli uomini – gli spiriti – che li rendono il punto focale del rituale devozionale.
Il 19 ottobre con “Nero, Rosso e Oro nelle Lacche Birmane” Bruno Gentili e Rosella Morelli Per secoli la Birmania, oggi Myanmar, si è distinta in tutto il Sud Est asiatico per i suoi splendidi e raffinati oggetti laccati, destinati agli usi più svariati, da quelli religiosi a quelli domestici o di rappresentanza, oggetti caratterizzati da molteplici fogge, da un’ampia gamma di decorazioni e soprattutto da alcuni colori: il nero, il rosso e l’oro. Le complesse tecniche, la grande varietà di motivi decorativi e i brillanti colori usati negli oggetti in lacca sono da secoli la viva espressione della ricca cultura di questo Paese”.
Il 22 ottobre Susanna Marino “I colori della tradizione nipponica”
Alcuni colori tradizionali sono utilizzati in Giappone sin dall’antichità – VI-VII secolo – ed il loro nome è strettamente connesso alla sua fonte ispiratrice, ovvero la Natura. Un itinerario di immagini e parole, per testimoniare una forma d’arte poco conosciuta e riconosciuta come tale: nello specifico, si parlerà di suggestioni ed evocazioni che, nell’arco dei secoli, hanno ispirato tintori, tessitori, decoratori, pittori, artisti e artigiani; chiunque, insomma, abbia perpetuato la cura per il dettaglio cromatico fatto di tinte sfumate, colori armonici o digradanti, lasciandosi guidare dalla Natura, stagione dopo stagione.