About

Laura di Fazio (1957) vive e opera a Milano. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si interessa di paleografia, calligrafia e di grafica d’arte, e da quello studio del linguaggio e dei segni prende avvio il suo percorso artistico. La predilezione per l’incisione, che apprende presso la Scuola Sup. d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, dove si diploma, la porta a realizzare ad oggi più di un migliaio di matrici, spaziando dalle tecniche calcografiche più tradizionali sino a quelle più sperimentali. La formazione prosegue presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea in Arti Visive/Pittura con Ignazio Gadaleta. 

La commistione tra tecniche diverse, partendo da quelle incisorie, ha reso possibile nella sua produzione artistica un progressivo abbandono dello spazio piano verso una tridimensionalità dell’opera sia essa orientata alla visione del reale, alla sfera affettiva e ai legami familiari sia essa rivolta allo studio del “pattern painting” attraverso stratificazioni di segni e di colore e la creazione di trame e di textures o alle antiche tecniche di stampa fotografica come la cianotipia.

Dal 1994 alcuni dei suoi lavori sono presenti presso la Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli di Milano e presso collezioni private. Partecipa a diverse rassegne e collettive in Italia e all’estero. E’ presente nel “Repertorio degli Incisori Italiani” del Gabinetto Stampe Antiche e Moderne del comune di Bagnacavallo, nell’Archivio Sartori di Mantova  e nell’Annuario degli Incisori Italiani di “Grafica d’Arte”, che nel 2015 le riserva un articolo nel supplemento L’Occhio nel Segno.

Dal 1994 al 2010 cura il suo atélier in Alzaia Naviglio Grande a Milano, ma nel 2011 concepisce il proprio nuovo studio come spazio di confronto dando vita a SpazioMantegna, luogo di seminari, incontri espositivi e laboratoriali con artisti, storici e critici dell’arte e allievi di tutte le età. 

Oltre all’attività artistica si dedica alla curatela di mostre ed eventi culturali e, in collaborazione con le Associazioni e le Istituzioni del proprio Municipio, a rassegne diffuse dedicate al “libro d’artista”.

Nel 2016/2017 è stata membro  della Commissione Artistica della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

Laura di Fazio (1957) lives and works in Milan. Graduated in Academy of Fine Arts in Brera, she is interested in calligraphy and graphic art, and her artistic career starts form that study of language and signs. The predilection for engraving, which she learned at the Superior School of Applied Arts at Castello Sforzesco, lets her to realize more than a thousand matrices, ranging from the most traditional chalcographic techniques to the more experimental ones.

She often uses in her works different techniques, starting from those engraving. In some works there is a progressive use of a three-dimensionality, whether it is oriented to the vision of reality, to the affective sphere and family ties or directed to the study of the “pattern painting” through layers and signes of color and creation of textures or turn her artistic research to ancient photographic printing techniques such as cyanotype.

Some of her works can be found at the “Achille Bertarelli Civic Collection of Graphic Art” in Milan  and in private collections. From 1994 to 2010 her atelier is located in Alzaia Naviglio Grande in Milan, one year later in 2011 she conceives her new lab, SpazioMantegna, as a place for seminars, exhibitions and workshops. In 2016/2017 she is a member of the Artistic Commission of the Society of Fine Arts and Permanent Exhibition in Milan.

 

I commenti sono chiusi.